Julian Assange è trattenuto in carcere in Inghilterra a causa del mandato di cattura europeo emesso dalla Svezia. L'accusa rivoltagli è quello di molestie sessuali. Non sono molti a sapere, però, che le molestie sessuali di cui è accusato consistono nel non aver usato il AssangeCondom durante un rapporto sessuale consenziente. In Svezia ciò è considerato un reato che merita l'arresto. In Italia, ma probabilmente anche nel resto del mondo, una accusa del genere può solo lasciare stupefatti.
E' chiaro a tutti che una accusa del genere è strumentale alle pressioni fatte perchè Julian Assange non pubblichi più su wikileaks i documenti di cui è venuto in possesso. Difatti in carcere gli è stato negato il permesso di usare il computer anche senza connessione internet.
Intanto da Sidney, in Australia, il paese natale di Julian Assange, il governo fa sapere che ha ritirato le accuse di comportamento illegale per la pubblicazione delle lettere dei diplomatici americani. Il primo ministro australiano Julia Gillard aveva mosso l'accusa, ma il procuratore generale Robert McClelland l'ha smentita, affermando che ci vorrà almeno un anno prima di poter determinare, tramite le indagini, se la pubblicazione della corrispondenza riservata degli americani sia un reato in Australia.
Di certo una accusa diretta e legata alla pubblicazione della corrispondenza diplomatica di un'altro stato, anche se non si sa se è un reato o meno, è certamente più intellettualmente onesta di un mandato di cattura europeo per non aver usato il Condom durante un rapporto sessuale.
Fonte: AdnKronos
Nessun commento:
Posta un commento