martedì 14 dicembre 2010

Berlusconi ce l'ha fatta. Il governo ha la fiducia anche alla camera con 314 voti

Maggioranza al cardiopalma. Berlusconi ottiene alla camera dei deputati 314 voti e l'opposizione solo 311, perciò la mozione di sfiducia al governo è stata respinta. Una questione tutta di aritmetica in cui l'opposizione è arrivata a trasportare una partoriente in aula per poter guadagnare un voto in più. "Sarò in aula per mezzogiorno, a meno che non mi si rompano le acque" ha dovuto promettere l'on. Federica Mogherini al capogruppo del PD. L'on. Cosenza, anche lei in gravidanza, è stata chiamata al voto anticipando il suo turno per motivi di salute, in quanto dovrebbe proseguire la gravidanza stando a letto. Infine, anche l'onorevole Giulia Bongiorno, sempre del FLI, è arrivata in aula con il suo pancione di fine gravidanza. La camera dei deputati oggi, fra una emozione e un'altra ha rischiato quindi di trasformarsi in una nursery.
Nonostante tutto questa corsa al  la maggioranza è stata a favore di Berlusconi e del governo. 314 voti contro i 311 che hanno votato la sfiducia.
Il governo continua fino alla prossima volta. 
Durante la seduta ci sono stati alcuni tafferugli in aula fra alcuni leghisti e alcuni deputati del FLI.
Il presidente Gianfranco Fini, che non ha votato, ha gentilmente intimato ai suoi colleghi di togliere i tricolori che i deputati del PDL stavano sventolando.

Nessun commento:

Posta un commento