Report è una trasmissione interessante, decisamente politica, quando per politica si intende l'uso dell'informazione per condizionare le scelte dei politici. E questa volta la trasmissione è stata anche più subdola del solito, perché facendo sapere a tutti che Berlusconi è andato a costruire case, o meglio ville, ad Antigua, tramite una società offshore, ha praticamente detto che il nostro presidente del consiglio si è divertito ad andare a fare il piccolo ras in un'altro paese.
Antigua è uno dei paradisi fiscali che sono segnalati nella black list, cioè la lista dei paesi che non si degnano neppure di rispondere quando un magistrato chiede informazioni su conti e proprietà di sospetti evasori fiscali.
Certamente non c'è molto di nascosto visto che per la presentatrice Milena Gabanelli e i suoi collaboratori è stato molto semplice scoprire il tutto, ma il dubbio si è creato e comunque,non è carino che il presidente del governo faccia ville in paesi poveri... insomma, è una questione di immagine e di stile. La trasmissione poi pone un altro piccolo dubbio... quella villa lassù sulla collina che appartiene all'ex primo ministro di Antigua, che , si dice, l'abbia solo da quando Berlusconi ha comperato tutta la Baia dei Pascoli... no, non ci siamo non va proprio bene, nemmeno un po'.. Diciamo solo che ora ci aspettano giorni di liti e di reazioni politiche su questa trasmissione, Ghedini chiede il contraddittorio, Romani si indigna, Fini prende la palla al balzo...
Intanto chi non riesce ad arrivare a fine mese, resta lì a guardarli e a farsi delle domande.
Nessun commento:
Posta un commento