sabato 30 ottobre 2010

Questa notte cambiamo l’ora: da legale diventa solare

Torna l'ora legale. questa notte potremo dormire un’ora in più. Alle 3 gli orologi dovranno fare un salto indietro di un’ora e tornare alle 2. Il  cambio dell’ora legale in ora solare è il momento in cui si dice davvero addio all’estate e alla luce mattutina e ci si deve adattare all’ora solare che ci accompagnerà fino al 26 marzo 2011, quando faremo di nuovo cambio.
Il trucco di anticipare l’ora in primavera,per poter iniziare i ritmi giornalieri quando il sole si alza ha permesso di risparmiare anche quest’anno molti kilowatt di energia. Per quest’anno si parla di 644 milioni kilowattora di minor consumo elettrico rispetto a quello che sarebbe stato il consumo se non si fosse usata l’ora legale per un risparmio totale di circa 85 milioni di euro.
Quasi tutti i paesi si sono uniformati a utilizzare questo sistema, certamente più comodo e semplice del tentativo di cambiare i ritmi giornalieri in base all’ora dell’aurora, lasciando l'orario com'è, come ha fatto il Giappone, che ha deciso di non adottare l’ora legale. I giapponesi temono, infatti, problemi di insonnia dei suoi cittadini, mentre l’Europa ha deciso già dal 1996 di uniformare i paesi che ne fanno parte e utilizzare l’ora legale dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre. Anche i paesi equatoriali non utilizzano questo cambio sono i paesi perchè all’equatore non esistono le stagioni e quindi non c’è nessun cambio di luminosità durante l’anno.
Vale la pena di far notare che nell’emisfero australe, in Australia e in America del Sud, chi applica l’ora legale lo fa in modo inverso rispetto all’Europa, cioè da ottobre a marzo, e quindi bisogna tenerne conto in caso di viaggi fra un emisfero e l’altro.

Non sono in molti a sapere, infine, che l’idea dell’ora legale è stata dell'inventore del parafulmine, Benjamin Franklin, che la pubblicò sul “Journal de Paris” nel 1784.
Fonte:AdnKronos/Foto:www.public-domain-photos.com

Nessun commento:

Posta un commento