"Rinunciamo oggi definitivamente e formalmente al progetto della Formula Uno a Roma".
Con queste parole il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha desistito al tentativo di portare a Roma quello che è sempre stata la prerogativa del capoluogo del nuovo capoluogo di Provincia della Lombardia, Monza.
Pare che la rinuncia sia stata decisa dopo le considerazioni fatte su una lettera inviata lo scorso 12 gennaio da Bernie Ecclestone, l'organzzatore della Formula 1.
Ecclestone aveva detto ad Alemanno che era impossibile avere un altro Gran Premio di Formula 1 in Italia, in alternativa a quello di Monza, perché i team volevano avere al massimo 20 gare all'anno di cui molte negli Stati Uniti.
L'unica possibilità sarebbe stata quella di eliminare Monza dal calendario o di alternare gli appuntamenti fra Monza e Roma.
La Lega Nord, per difendere il Gran premio di Monza aveva alzato le barricare e la difficile situazione politica ha reso impossibile che si potesse sostituire Monza con Roma
Il circuito della gara a Roma, fra l'altro, avrebbe dovuto essere un circuito cittadino e non in un autodromo, con i conseguenti disagi che ne sarebbero derivati per gli abitanti.
Il conto economico di un Premio di Formula 1 diviso a metà con una città già esperta nell'ospitare le gare di Formula 1 avrebbe penalizzato ambedue la città mettendole anche su un piano di confronto organizzativo che avrebbe penalizzato la capitale italiana.
Fonte Notizia: Ansa
Fonte della foto: FlickreviewR su wikimedia commons
Visto che il gran premio di formula 1 non i farà più Roma potrebbe incentivare il turismo del carnevale.
RispondiEliminaFranco
www.adagiotours.net
adagiotours@gmail.com