Favole per gli orsetti
Un bel libro di favole! Ecco cosa può servire per poterci prendere una vacanza da questo strano mondo che pare voler collassare senza speranza da un momento all'altro.
Si può tornare un momento bambini e fantasticare, ridere, divertirsi con una cosa semplice.
La scrittrice è una mia amica, la Ilaria Maria. Lo dico perché credo sia onesto che sappiate che la conosco, quando dico che secondo me il libro merita attenzione e magari anche qualche recensione.
Certamente non si tratta di un libro molto impegnato e che finirà per vincere un premio, perlomeno non credo che lo farà.
Però è in grado di donare qualche piccolo momento di divertimento, e secondo me è una cosa che succede abbastanza di rado.
Le illustrazioni, lo dico sapendo che la verità non offende l'autore, sono pessime.
Un bambino di dieci anni disegna meglio, anche con il computer, però hanno il vantaggio di esser in bianco e nero e quindi possono essere colorate dai bambini stessi trasformando il libro anche in un momento di educazione artistica.
Sempre che i più piccoli capiscano che si tratta di un libro su cui possono pasticciare.
Le favole invece sono carine. Scritte bene e carine. In un qualche modo sono anche poetiche, se per poesia non si intende la melanconia o il romanticismo. Sono favole che hanno un tocco di realtà e pragmatismo.
Le eroine di queste favole fanno la cacca da sopra gli alberi e non sono intelligentissime, le principesse sono stranamente figlie di maghi e il principe azzurro deve essere salvato dal cattivo. Il metodo di salvataggio sta nel rompere il più possibile oggetti non tuoi.
In alcune parti queste favole sono decisamente dissacranti dei miti più cari ai bambini, in altre parti sparano la verità come se fosse una pallottola.
Anche i draghi perdono la loro dignità acquisita in secoli di favole in cui fanno la parte dei cattivi, con onore ma senza odore.
Insomma, nella loro semplicità queste favole sanno scatenare la risata nei piccoli, ma anche nei grandi.
Lo potete trovare su Lulu.com a questo link, nella versione scaricabile da internet e in quella, più costosa, stampata.
Buon divertimento!
Per gli orsetti padani cari recensori, puntualizzate e poi informatevi di ciò che recensite. Certo, se tale Ilaria Maria Preti è un'amicizia, presumo ne condividiate anche le ideolocizzate visioni "educative".
RispondiElimina